martedì 11 gennaio 2011

A UN ANNO DAL TERREMOTO : LA MIA SCUOLA PER HAITI

Oggi 12 Gennaio è un anno dal terremoto ad Haiti

Che cosa è stato fatto in quest'anno dalla comunità internazionale e dalle tantissime ONG presenti ad Haiti? La risposta la lasciamo alla lettera scritta da una bambina di Haiti (vedi il post sotto) dove, nella parte finale, spiega qual'è la reale situazione nell'isola: "...i bambini di strada, ai bambini orfani, ai bambini vittime del terremoto del 12 Gennaio, che sono ancora, dopo un anno, sotto le tende in condizioni catastrofiche, molti dei quali non hanno nulla da mangiare, e molti dei quali esposti all'epidemia del colera..."

Per l'inizio del secondo anno dell'emergenza ad Haiti il nostro augurio è che si sblocchino gli aiuti dati dai paesi donatori (finora è stato dato solo il 10% di quanto già raccolto), che si cominci effettivamente la ricostruzione e che siano poste in atto vere misure di prevenzione per l'epidemia del colera che, come ha detto nei giorni scorsi anche MSF (Medici Senza Frontiere), sta provocando migliaia di morti che potrebbero essere evitate.

Un anno fa abbiamo iniziato anche il nostro progetto "Una scuola della Gioia per i bambini di Haiti" realizzato al di fuori dei meccanismi degli aiuti ufficiali, con un'iniziativa di base che ha incontrato non pochi ostacoli, e si è fondata sui piccoli aiuti inviati dai bambini delle scuole italiane, e su di un grande spirito di sacrificio personale, principalmente del Presidente della "Scuola di Pace", Italo Cassa, che si è recato ad Haiti nell'Aprile del 2010.
Da quella prima missione sono nati dei rapporti e si sono sviluppati progetti nella logica di "aiutare" ma anche realizzare una piena autonomia degli haitiani, presupposto base per uscire dall'impoverimento in cui Haiti è stata posta dal Mondo.

Sono state realizzate iniziative di aiuto alla scolarizzazione per i bambini, programmi di educazione alla prevenzione del Colera, ed iniziative ludiche e di sostegno del "cuore" ai bambini colpiti prima dal terremoto, e ora dal colera.

Nei giorni scorsi si è realizzata a Port au Prince la Festa "Timoun en Zoom" che significa "Bambini al Centro", dove l'identità dei bambini, il loro diritto al Gioco e ad una vita meravigliosa è stato posto al CENTRO.

Parte ora, e fino al martedì grasso, che quest'anno sarà l'8 Marzo, il "Piccolo Carnevale Armonico" dedicato quest'anno ai bambini di Haiti e al loro Carnevale.

Nessun commento:

Posta un commento