venerdì 4 febbraio 2011

HAITI: la Società Civile invisibile - Milano, Martedì 8 febbraio

Panel di Testimoni Privilegiati su:
HAITI: la Società Civile invisibile

Incontro con l’avvocato Evel Fanfan e Gaelle Celestin
Milano, Martedì 8 febbraio alle ore 14.00
presso CISL di Via Tadino, 23 - 20124 Milano - Sala Emma

In qualità di membri attivi della Società Civile Haitiana, Evel Fanfan e Gaelle Celestin
vogliono poter portare a conoscenza dell’opinione pubblica italiana lo stato di abbandono e sofferenza di Haiti che ancora soffre gravi condizioni sul piano socio-economico, politico e in particolar modo nei riguardi dei diritti e della dignità della persona umana. A dodici mesi dal tragico terremoto e le 300mila vittime, le condizioni di emergenza permangono e gli aiuti si sono rivelati insufficienti e non adeguati ad una effettiva ricostruzione (oltre 1milione di persone vive ancora in tendopoli improvvisate e sono oltre 4.000 i morti di colera).
C’è il bisogno, da parte della popolazione, di normalità e non solo a livello sanitario, produttivo, educativo, ma anche e soprattutto nel senso di avviamento all’autosufficienza. La permanenza del carattere emergenziale di questi aiuti crea purtroppo un ostacolo a vere politiche di ricostruzione, mantenendo la popolazione in condizione di bisogno di assistenza permanente e disperata. Oltre a condizionare e determinare la permanente incapacità a coltivare la partecipazione civile e l’inclusione sociale alla ricostruzione.
L’avvocato Evel Fanfan, legale rappresentante di AUMOHD - Action des Unités Motivées pour une Haïti de Droit e Gaelle Celestin, rappresentante di un associazione di Donne - Oeil des femmes Haitiennes - vogliono dimostrare come le Associazioni Haitiane, e le componenti della società civile, siano pronte e disposte a trovare negli aiuti umanitari esteri nuove forme di partecipazione che sostengano le realtà presenti ad Haiti e collaborino con queste evitando il perpetuarsi di una forma di colonialismo umanitario.
Un importante e raro incontro con rappresentanti di associazioni haitiane, per dare voce alla Società Civile invisibile.


Contatti e info: Martin Iglesias +39.339.5834637 - mait to: martinselvas@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento