"Storicamente - afferma Henrys - il colera non è presente ad Haiti: la malattia è stata importata dall'estero. I test che abbiamo fatto e che sono disponibili per la comunità scientifica confermano che il genotipo del vibrione di colera presente in questo momento ad Haiti è originario dell'Asia sud-orientale. Inoltre - continua Henrys su "Terra" - i test che avrebbero fatto le Nazioni unite non sono stati resi pubblici, né è stata resa pubblica la metodologia con cui sono stati fatti". Secondo l'epidemiologo haitiano "è certo che la malattia non andrà via facilmente dai Haiti".
Il progetto nasce dall'azione congiunta di haitiani e persone di buona volontà di tutto il mondo che amano Haiti e il suo popolo. Ogni aiuto deve favorire le possibilità di ripresa e autogestione degli haitiani, per poter uscire dall'impoverimento in cui il mondo li ha messi. Cicloni, terremoto e ora colera... Una tempesta di sventure si è accanita contro Haiti! Insieme possiamo cambiare questa realtà e far trionfare la verità, la giustizia e i diritti... per una nuova Haiti!!!
giovedì 9 dicembre 2010
Haiti/ Esperto: Colera arrivato insieme con Caschi Blu Onu Lo conferma il rettore della facoltà Medicina Port-au-Prince
Roma, 9 dic. (Apcom) - "Il colera ad Haiti è arrivato insieme con i caschi blu dell'Onu". Lo dice in un'intervista in edicola oggi sul quotidiano ecologista "Terra" il professor Jean Hugues Henrys, rettore della facoltà di medicina all'Università cattolica Notre Dame di Port-au-Prince e direttore della Commissione nazionale di crisi sul colera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento