lunedì 6 dicembre 2010

Haiti, oltre 2000 morti per il colera 90.000 i casi di contagio da ottobre

L'EPIDEMIA

Haiti, oltre 2000 morti per il colera
90.000 i casi di contagio da ottobre

Almeno 140 persone decedute negli ultimi giorni nella parte Sud-Ovest, che finora si era salvata dalla diffusione della malattia. La gente ha paura e riemergono le superstizioni: 14 persone sono state linciate negli ultimi giorni dalla folla, che li accusava di essere 'untori'

PORT-AU-PRINCE - L'epidemia di colera a Haiti ha causato la morte di oltre duemila persone da quando è comparsa a metà ottobre, mentre i casi registrati sono circa 90.000. Lo ha detto oggi il ministero della Salute. Secondo le autorità sanitarie locali almeno 140 persone sono morte negli ultimi giorni nella parte sud-ovest di Haiti, una zona che finora non era stata toccata dall'epidemia di colera.

La paura fa tornare a galla le credenze locali, legate alla stregoneria. "Abbiamo avuto un gran numero di decessi in comunità in cui le persone associano la malattia alla stregoneria", ha spiegato Duvelson Angello, responsabile sanitario a Grand Anse. Nella stessa regione almeno 14 persone, accusate di stregoneria, sono state linciate negli ultimi giorni da folle inferocite che li accusano di diffondere il colera con sostanza magiche.

A Grand Anse, "abbiamo un problema culturale", ha spiegato ancora Angello. "La gente pensa che la malattia sia soprannaturale, non segue le raccomandazioni mediche e preferisce andare da guaritori che però magari sono anche loro malati".  

6 Dicembre 2010 

Articolo originale: http://www.repubblica.it/solidarieta/emergenza/2010/12/06/news/haiti_oltre_2000_morti_per_il_colera-9891481/?ref=HREC1-11


Nessun commento:

Posta un commento